Paola Marinoni Psicologa Saronno

Paola Marinoni Psicologa Saronno

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e sono iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 14919. 

Mi sono specializzata in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano. Ho collaborato con il NOTEC (Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo-Comportamentale) presso l’Ospedale L. Sacco di Milano, centro che si occupa del trattamento del disturbo di panico (con o senza Agorafobia).

Ho conseguito l’abilitazione di primo livello di terapeuta EMDR.
Contattami

Terapeuta Metacognitiva

Prima terapeuta donna metacognitiva italiana

Nel 2017 mi sono specializzata in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells, diventando la prima terapeuta donna metacognitiva italiana

Nel 2019 ho acquisito anche il diploma avanzato (livello 2) in Terapia Metacognitiva.
Approfondisci

La mia formazione e le esperienze di vita

La mia formazione, oltre che sul piano accademico, è maturata anche e soprattutto attraverso le mie esperienze di vita. Mi ha sempre mossa l’interesse per l’animo umano, soprattutto in condizioni di sofferenza. Ho vissuto esperienze “sul campo” che sono state formative quanto quelle più prettamente accademiche.

Dall’età di 17 anni ho iniziato a viaggiare, per entrare in contatto con realtà diverse dalla mia e per conoscere modalità differenti di convivere con il dolore e la sofferenza. 

Sono stata volontaria a Sarajevo, appena terminata la guerra, e in missione in Africa, India e Perù per brevi periodi. 
Ma l’esperienza in assoluto più formativa è rappresentata dalla mia lunga permanenza a Calcutta, dove ho avuto la possibilità di accostarmi alla sofferenza più profonda, prendendomi cura di malati terminali.

Sono convinta che l’essere umano debba essere accolto con empatia, onestà e rispetto della sua dignità, qualunque sia la causa del suo malessere, dolore o sofferenza. Questa convinzione permea anche la mia professione. 

Credo che essere psicologo significhi innanzitutto entrare in relazione, accogliere la persona che si ha di fronte con sensibilità, disponibilità ed estrema attenzione, oltre che avvalersi di strumenti e competenze tecnici.
Logo Paola Marinoni

Fissa un primo colloquio gratuito

Contattami per chiedere ulteriori chiarimenti o per fissare un primo colloquio gratuito relativo al sostegno psicologico a Saronno.

Traduzione testi di psicoterapia

Stringimi forte. Sette passi per una vita piena d'amore
Hold Me Tight: Seven Conversations for a Lifetime of Love della dott.ssa Sue Johnson, pubblicato con il titolo “Stringimi forte – Sette passi per una vita piena d’amore“, edito dall’Istituto di Scienze Cognitive Editore nel 2012.

La relazione d’amore emerge come un forte vincolo emotivo in cui il partner ha bisogno di essere curato, protetto e tutelato; l’autrice si concentra sul modo in cui rafforzare questo legame emotivo per favorire una relazione d’amore matura. Gli strumenti offerti, attraverso esercizi e storie di coppie, sono quelli della Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), un fondamentale approccio psicoterapeutico studiato per le coppie e le famiglie con problemi nelle interazioni affettive. La sua validità è riconosciuta dalla American Psychological Association e provata dai risultati: 70 – 75% il tasso di successo, anche in casi di forte stress. (tratto dal sito www.isceditore.it)
Il trauma e il corpo – Manuale di Psicoterapia Sensomotoria
Trauma and the Body: A Sensorimotor Approach to Psychotherapy di Pat Ogden, Kekuni Minton e Clare Pain, pubblicato con il titolo “Il trauma e il corpo – Manuale di Psicoterapia Sensomotoria“, edito dall’Istituto di Scienze Cognitive Editore.

Come guarire le ferite di un trauma? Quest’opera, fondamentale per i terapeuti e i medici, spiega in modo chiaro il complesso processo che segue l’esperienza traumatica. Unendo teorie e tecniche della psicoterapia orientata sul corpo, gli autori spiegano come l’uso della sensibilità corporea e del movimento possa aiutare a guarire i segni lasciati da un trauma. Una prima parte è dedicata alla teoria in cui si spiega il modo in cui l’esperienza traumatica sconvolge il corpo da un punto di vista fisiologico ed emotivo; la seconda parte si focalizza sulle istruzioni relative al trattamento con casi utili che illustrano i vari passaggi. Un manuale che segna una svolta nel campo della terapia per il trattamento del trauma. (tratto dal sito www.isceditore.it)
Logo Paola Marinoni

Prenota un appuntamento

Contattami per un colloquio
Per chi fosse interessato ad approfondire la tematica relativa al supporto psicologico con la dott.ssa Paola Marinoni, psicologa a Saronno, è possibile chiamare il numero 3402871971 oppure mandare una mail all’indirizzo info@psicologasaronno.it per prenotare un primo colloquio gratuito.

Dicono di Me

Alcune delle recensioni dei miei pazienti.
Marcello Modica
25/02/2022
Ho conosciuto la dott.ssa Marinoni diversi anni fa, e da allora abbiamo intrapreso insieme un percorso di crescita interiore che mi ha profondamente cambiato, in positivo naturalmente. La dott.ssa Marinoni è estremamente professionale e al tempo stesso empatica e trasparente: qualità non scontate, che fanno si che il "paziente" si senta ciò che è realmente, una "persona". Questo approccio favorisce l'introspezione e l'autocritica, processi non immediati che la dott.ssa Marinoni "guida" senza però farsi troppo notare, rendendoli quasi spontanei. Dopo anni di terapia, con un percorso adeguato alle esigenze (più intenso all'inizio e più blando in seguito), posso affermare che grazie alla dott.ssa Marinoni sono riuscito a comprendere me stesso, le mie debolezze e le mie capacità, imparando quindi ad affrontare le contingenze della vita con uno spirito nuovo, totalmente diverso rispetto al passato. "Se solo l'avessi conosciuta prima..." è quello che mi ripeto oggi, ogni volta che mi rendo conto di aver affrontato una sfida o aver vissuto un momento con il giusto assetto mentale, ormai parte di me.
Fab Bia
11/02/2022
Non sono bravo con le parole ma c'è una frase che può forse rendere l'idea dell'opportunità che si può cogliere volendosi bene e investendo il proprio tempo nella migliore maniera possibile... "la differenza tra chi sei e chi potresti diventare"...Grazie Paola
Giacomo Palmisano
05/01/2022
La dottoressa Marinoni è disponibile, professionale, ha una grande capacità di ascolto, mi ha veramente aiutato a risolvere i miei problemi. Insieme abbiamo fatto un bel percorso. E' solo grazie a LEI e alla sua psicoterapia se oggi mi vedo una persona diversa. GRAZIE dottoressa!!
francesca frigerio
03/01/2022
Ho trovato la Dottoressa Paola Marinoni tramite Google e l'ho scelta "a istinto". Non potevo fare scelta migliore. La dottoressa Marinoni è in grado di unire una solida tecnica di psicoterapia a una forte empatia e capacità di interazione umana. Tratta il paziente con professionalità, umanità, informandolo con trasparenza sui i risultati che si possono raggiungere grazie a un percorso di psicoterapia. Lascia ampio spazio all'ascolto del paziente e altrettanto a porre domande e a fornire spiegazioni. Avevo soprannominato i miei appuntamenti con la dottoressa Marinoni "una SPA per l'anima e la mente", ma soprattutto, mi ha permesso di rimettermi in piedi e camminare da sola
Ilaria Paglione
17/11/2021
La Dottoressa Paola Marinoni è una grande professionista e una persona molto empatica, umana e sincera. Mi è stata di aiuto in un periodo di grande cambiamento e difficoltà della mia vita, non solo riuscendo a capire quali fossero i problemi alla base dei miei malesseri interiori, ma anche come supporto e guida per cercare di superare alcuni limiti che mi ero posta mentalmente e che in qualche modo non mi permettevano di vivere la mia vita liberamente come avrei voluto. È una persona inoltre in grado di mettere la persona che ha davanti a proprio agio e di non sentirsi mai giudicata.
Dario Boschetto
14/10/2021
Ho incontrato Paola in un periodo molto buio che stava durando ormai da troppo tempo e che iniziava a pesare sulla normale quotidianità. Dopo vari tentativi non andati molto bene, ho trovato in Paola finalmente quello di cui avevo bisogno. Grazie alla sua metodologia, che fino ad allora non conoscevo, ho acquisito tutti gli strumenti e le capacità per gestire al meglio la mia situazione. Durante il percorso ci sono stati, ovviamente, degli alti e dei bassi, ma Paola è sempre stata schietta e (soprattutto) sincera mettendo sempre il mio interesse davanti a tutto. Insieme siamo riusciti a raggiungere la luce in fondo al tunnel che iniziavo a pensare di non poter rivedere mai più.
Miriam Brandalise
14/10/2021
Ho conosciuto Paola in un periodo particolare della mia vita. Con la sua professionalità, umanità ed empatia ho fatto un notevole cambiamento. Per l'ottimo lavoro svolto,la ringrazio e la consiglio.
Silvia Sanginiti
17/09/2021
Sono arrivata a Paola in un periodo in cui avevo paure e ansie molto brutte. Paola mi ha aiutata a dare un nome a quello che stavo vivendo... E le cose, quando le conosci, iniziano a fare meno paura... Il cammino va fatto insieme e certo nessuno ha una bacchetta magica... Ma Paola mi ha dato strumenti per riuscire a gestire tutto meglio. Insomma mi piace immaginare questo percorso come un viaggio fatto insieme. Paola aveva bussola e torcia, e mi ha aiutata ad imparare a usarle per ritrovare la strada. Ho apprezzato il fatto che, se ci metti il tuo impegno, gli incontri non sono infiniti. Ma il percorso è stato chiaro, e dopo incontri (all'inizio più serrati e man mano più diluiti nel tempo) ed esercizi fatti sia con Paola che da sola a casa, si è concluso. Insomma a Paola devo un grazie per avermi aiutato e ritrovare più spensieratezza. 🌻
Stef Amodio
04/06/2021
Ci sono passaggi della vita in cui il flusso degli eventi, delle emozioni e relazioni con te stesso e con gli altri appare come un mare in tempesta, questo ti porta a doverti permettere un sostegno. Paola è barca cui poter ormeggiare al sicuro, in uno spazio di ascolto senza giudizio. Nell apertura del cuore. Uno scambio di colori che porta cura. Aho Paola. Tanta gratitudine🙏🌷🦋🙂 Stefi
Logo Paola Marinoni
La dott.ssa Paola Marinoni Psicologa e Psicoterapeuta riceve su appuntamento a Saronno e Milano.
Via A. Ramazzotti, 20
21047 Saronno (VA)
Mail: info@psicologasaronno.itTel.: 3402871971
©Copyright 2022 - Dott.ssa Paola Marinoni Psicologa | Cookie | Privacy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram