Chi sono

psicologa saronno | dott.ssa Paola Marinoni

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di Comunità nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e sono iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia n. 14919. Mi sono specializzata in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso “Studi Cognitivi” di Milano. Ho collaborato con il NOTEC (Nucleo Operativo di Terapia Cognitivo-Comportamentale) presso l’Ospedale L. Sacco di Milano, centro che si occupa del trattamento del  disturbo di Panico (con o senza Agorafobia).

Ho conseguito l’abilitazione di primo livello di terapeuta EMDR.

Sto frequentando il secondo anno della scuola di Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells.

La mia formazione, oltre che sul piano accademico, è maturata anche e soprattutto attraverso le mie esperienze di vita. Mi ha sempre mossa l’interesse per l’animo umano, soprattutto in condizioni di sofferenza. Ho vissuto esperienze “sul campo” che sono state formative quanto quelle più prettamente accademiche. Dall’età di 17 anni ho iniziato a viaggiare, per entrare in contatto con realtà diverse dalla mia e per conoscere modalità differenti di convivere con il dolore e la sofferenza. Sono stata volontaria a Sarajevo, appena terminata la guerra, e in missione in Africa, India e Perù per brevi periodi. Ma l’esperienza in assoluto più formativa è rappresentata dalla mia lunga permanenza a Calcutta, dove ho avuto la possibilità di accostarmi alla sofferenza più profonda, prendendomi cura di malati terminali.

Sono convinta che l’essere umano debba essere accolto con empatia, onestà e rispetto della sua dignità, qualunque sia la causa del suo malessere, dolore o sofferenza. Questa convinzione permea anche la mia professione. Credo che essere psicologo significhi innanzitutto entrare in relazione, accogliere la persona che si ha di fronte con sensibilità, disponibilità ed estrema attenzione, oltre che avvalersi di strumenti e competenze tecnici.

Visita la pagina dei contatti per chiedere ulteriori chiarimenti o per fissare un primo colloquio gratuito relativo al sostegno psicologico a Saronno.

Ho tradotto due testi di psicoterapia dalla lingua inglese:

  • Hold Me Tight: Seven Conversations for a Lifetime of Love della dott.ssa Sue Johnson, pubblicato con il titolo “Stringimi forte – Sette passi per una vita piena d’amore“, edito dall’Istituto di Scienze Cognitive Editore nel 2012.

stringimi forte sette passi per una vita piena di amoreLa relazione d’amore emerge come un forte vincolo emotivo in cui il partner ha bisogno di essere curato, protetto e tutelato; l’autrice si concentra sul modo in cui rafforzare questo legame emotivo per favorire una relazione d’amore matura. Gli strumenti offerti, attraverso esercizi e storie di coppie, sono quelli della Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), un fondamentale approccio psicoterapeutico studiato per le coppie e le famiglie con problemi nelle interazioni affettive. La sua validità è riconosciuta dalla American Psychological Association e provata dai risultati: 70 – 75% il tasso di successo, anche in casi di forte stress. (tratto dal sito www.isceditore.it)

  • Trauma and the Body: A Sensorimotor Approach to Psychotherapy di Pat Ogden, Kekuni Minton e Clare Pain, pubblicato con il titolo “Il trauma e il corpo – Manuale di Psicoterapia Sensomotoria“, edito dall’Istituto di Scienze Cognitive Editore.

Trauma-e-corpo_sito-218x300Come guarire le ferite di un trauma? Quest’opera, fondamentale per i terapeuti e i medici, spiega in modo chiaro il complesso processo che segue l’esperienza traumatica. Unendo teorie e tecniche della psicoterapia orientata sul corpo, gli autori spiegano come l’uso della sensibilità corporea e del movimento possa aiutare a guarire i segni lasciati da un trauma. Una prima parte è dedicata alla teoria in cui si spiega il modo in cui l’esperienza traumatica sconvolge il corpo da un punto di vista fisiologico ed emotivo; la seconda parte si focalizza sulle istruzioni relative al trattamento con casi utili che illustrano i vari passaggi.
Un manuale che segna una svolta nel campo della terapia per il trattamento del trauma. (tratto dal sito www.isceditore.it)


Per chi fosse interessato ad approfondire la tematica relativa al supporto psicologico  con la dott.ssa Paola Marinoni, psicologa a Saronno, è possibile chiamare il numero 3402871971 oppure mandare una mail all’indirizzo info@psicologasaronno.it per prenotare un primo colloquio gratuito. E’ possibile inoltre consultare la pagina dei contatti.