Sostegno Psicologico Saronno

Gli uomini sono agitati e turbati non dalle cose, ma dalle opinioni che hanno delle cose.       (Epitteto, I sec. d.c.)

In alcuni periodi della vita ci troviamo ad affrontare crisi o difficoltà che non riusciamo a superare da soli. Spesso è in questi momenti che siamo più disposti a intraprendere la strada che porta ad un cambiamento. Chiedere un aiuto rappresenta il primo passo per fronteggiare una situazione difficile che, a lungo andare, può interferire con la quotidianità. Il sostegno psicologico individuale è volto ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di un individuo. Lo scopo è quello di incrementare la qualità di vita, agevolare atteggiamenti attivi e propositivi, stimolare capacità, consapevolezze e risorse strettamente personali relative a specifiche problematiche quotidiane.

581232_10150375862849959_137016882_nPuò essere utile richiedere un sostegno psicologico quando si deve gestire una crisi, prendere una decisione, affrontare un problema per cui si cerca di trovare una risoluzione ottimale, migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa, gestire pensieri, emozioni e conflitti. Il sostegno psicologico può rappresentare uno strumento efficace anche nel caso in cui si ricerca una crescita interiore personale, si hanno esigenze di orientamento o quando si desidera raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico.

Lo psicologo cerca  di aiutare  la persona ad avere una visione più oggettiva e completa del problema e a trovare in prima persona risorse e soluzioni personali. Tutto questo in una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale, l’ascolto, l’empatia ed il sostegno, nella quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie per affrontare la situazione problematica, senza imporne alcuna.

Visita la pagina dei contatti per chiedere ulteriori chiarimenti o per fissare un primo colloquio gratuito relativo al sostegno psicologico a Saronno.